Squid Game: here’s how much it cost to produce it and how much it has yielded to Netflix

Conterrà anche una critica al sistema capitalistico, ma Squid Game si sta rivelando un portentoso fenomeno… capitalistico. Potrebbe essere questo il giudizio sintetico sulla serie TV sudcoreana – diventata in breve tempo un fenomeno globale – dopo aver esaminato la recente analisi di Bloomberg sui costi di produzione e sulla capacità di generare introiti per Netflix. Si investe un capitale tutto sommato contenuto e si ottengono in cambio ritorni economici stellari, così sorprendenti che nemmeno il colosso dello streaming lo aveva previsto.

Secondo le informazioni diffuse da Bloomberg – e basate su un documento interno di Netflix – la prima stagione di Squid Game è costata 21,4 milioni di dollari, circa 2,4 milioni di dollari a episodio. Meno delle cifre necessarie a produrre un paio di episodi di The Crown.

A fronte di questo investimento ha generato circa 900 milioni di dollari di valore per il colosso dello streaming. Per l’esattezza si tratta di 891,1 milioni di dollari di impact value, una metrica usata da Netflix per quantificare le performance di ogni singolo contenuto pubblicato sulla sua piattaforma. Si considera quindi quanti spettatori hanno visto il contenuto, per quanto tempo, ma anche quanto è aumentato il valore della società dopo il lancio della serie.

I dati più aggiornati su Squid Game possono essere così schematizzati:

circa 132 milioni di persone hanno visto almeno 2 minuti della serie nei primi 23 giorni dal lancio, battendo il record di Bridgerton
l’89% degli utenti che hanno iniziato a seguire la serie ne hanno visto almeno 75 minuti (più di un episodio)
il 66% degli utenti (87 milioni di persone) hanno finito di vedere la serie nei primi 23 giorni
gli utenti hanno complessivamente accumulato 1,4 miliardi di ore di visione della serie
Interessante anche un’altra metrica usata da Netflix per stimare il valore prodotto da uno specifico contenuto (anche se non è esattamente chiaro come venga ricavata): l’AVS (adjusted view share) che esprime non solo quante persone hanno guardato un contenuto, ma anche quanto queste visualizzazioni siano state in grado di creare valore per l’Azienda. Un AVS di 9 o 10 punti è già considerato elevato da Netflix, Squid Game ha un AVS di ben 353 punti.

Ancora più significativo è il dato relativo all’aumento del valore azionario di Netflix dopo il lancio di Squid Game avvenuto il 17 settembre scorso: +7% per l’azienda che ora ha un valore stimato di 278,1 miliardi di dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here